Page: > La palestra

Ginnastica correttiva

Per ragazzi

Il benessere presente e futuro dei più piccoli passa anche attraverso una corretta postura.

Spesso, lo stile di vita dei nostri giorni porta bambini e ragazzi a sviluppare abitudini sbagliate, a fare scarsa attività fisica e ad assumere posture che, se protratte nel tempo, possono condurre ad alterazioni nella forma e nell'atteggiamento del corpo.

Sebbene queste alterazioni nel periodo dell'età evolutiva siano per lo più poco visibili e raramente provochino dolore, se non corrette quando la formazione ossea non è ancora definitiva (nell'infanzia e nella prima adolescenza), si cronicizzano, trasformandosi in patologie più serie e debilitanti.

E' proprio durante il periodo della crescita, quindi, che occorre prestare attenzione a piccoli dolori, posture sbagliate e difetti, anche lievi, nella forma corporea dei più piccoli, così da poter intervenire tempestivamente.

Un'adeguata valutazione posturale è il primo fondamentale passo tanto per individuare possibili alterazioni del corpo, quanto per raccogliere dati ed informazioni che serviranno ad impostare un percorso di ginnastica correttiva su misura.

Attraverso esercizi specifici, studiati in funzione delle caratteristiche fisiche del bambino e svolti con continuità, il bambino verrà accompagnato in un vero e proprio percorso di rieducazione posturale, che insegnerà loro ad assumere gradualmente, ma in modo definitivo, la postura corretta, correggendo abitudini e posizioni dannose prima che queste portino ad alterazioni irreversibili.