Dermatologia

La dermatologia (dal greco derma, pelle) è la branca della medicina che si occupa della pelle e degli annessi cutanei quali ghiandole sudoripare, peli, capelli e unghie.

Novità presso il nostro centro!

Mappatura nei con la tecnologia tedesca del videodermatoscopio FotoFinder (Videodermatoscopia).

Questa metodica risulta ad oggi la più sicura ed efficace nella prevenzione del melanoma. Grazie alle immagini acquisite e al loro confronto a distanza nel tempo, infatti, aumenta del 30-40% la possibilità di diagnosticare precocemente il melanoma (a differenza di una sola visita clinica).

Per la diagnosi e la prevenzione del melanoma è indispensabile valutare tutti i nei presenti sul corpo con un’apposita visita dermatologica comunemente chiamata “mappatura nei”.
La mappatura dei nei può essere condotta con:
1. dermatoscopia (o epiluminescenza)
2. videodermatoscopia digitale computerizzata

La dermatoscopia (o epiluminescenza) è un esame diagnostico non invasivo che permette di esaminare i singoli nei (o altre lesioni cutanee) al fine di distinguere la natura delle diverse lesioni e riconoscere eventuali irregolarità che possono essere indice di tumori benigni e maligni, tra cui il melanoma.

La videodermatoscopia digitale computerizzata è un'indagine diagnostica di II livello non invasiva che permette l'analisi e la valutazione delle lesioni cutanee e, soprattutto, l'archiviazione delle immagini acquisite per un successivo confronto.
Quest’ultima risulta ad oggi la metodica più sicura ed efficace nella prevenzione del melanoma: grazie alle immagini acquisite e al loro confronto a distanza nel tempo, infatti, essa permette di individuare ogni minimo cambiamento, aumentando così del 30-40% la possibilità di diagnosticare precocemente il melanoma (a differenza di una singola visita clinica).
Ciò comunque non determina un aumento del numero di asportazioni chirurgiche dei nei poiché, in caso di lesioni dubbie, è proprio il monitoraggio fotografico che permette di evitare le asportazioni inutili.

In sintesi:
La mappatura nei corrisponde alla normale visita dermatologica per nei.
La videodermatoscopia corrisponde alla mappatura nei con le foto (come quella che fanno allo IOV di Padova).

Dott.ssa Sacco Giorgia