Ginecologia

La Ginecologia (dal greco ginecos (donna) e logos (studio)) è una branca della medicina che si occupa dello studio degli organi sessuali femminili, in particolare della prevenzione e cure della patologie e disfunzioni dell’apparato genitale e riproduttore della donna. 

L’Ostetricia è la branca della medicina che si occupa invece dell’assistenza alla donna durante la gravidanza, il travaglio, il parto e il puerperio.  

TEST DNA PER DONNE IN GRAVIDANZA: 
DISPONIBILE PRESSO IL NOSTRO CENTRO.

COS’È?
È un esame non invasivo che si basa sulla ricerca e l’analisi del DNA estratto dalle cellule del feto circolanti nel sangue materno e che permette di individuare possibili malattie cromosomiche del nascituro.


QUANDO?
È possibile eseguire questo tipo di esame dalla decima settimana di gravidanza.


PERCHÉ?
La ragione per la quale, se sei una donna incinta potresti fare il test, è la possibiltà di individuare anomalie cromosomiche del feto, come le trisomie (Sindrome di Down, di Edwards o Klinefelter), oltre a patologie e sindromi legate a geni presenti sul cromosoma sessuale X.


NON SOLO
Recenti studi hanno evidenziato come sia ora possibile effettuare una diagnosi precoce di altre patologie come:
 - PKU, caratterizzata da un accumulo tossico di un aminoacido chiamato fenilalanina;
 - Acidemia metilmalonica, difetto congenito del metabolismo della vitamina B12;
 - Omocistinuria, malattia che può comportare diversi sintomi (peggioramento della vista, deficit intellettivo, anomalie scheletriche);
 - Deficit genetico metabolico con conseguente carenza di vitamina B12 (la carenza di questa vitamina, in gravidanza, provoca alterazioni nello sviluppo del cervello fetale che possono portare anche ad atrofia cerebrale).