Psicologia

La psicologia è una scienza che studia la personalità, i processi mentali, emotivi e comportamentali di un individuo, ovvero il modo in cui pensa, agisce e si relaziona con sé stesso, con gli altri e il mondo circostante. 

Si occupa anche dello studio e del trattamento delle diverse funzionalità della psiche sia in condizioni di benessere che di sofferenza, avvalendosi di diversi modelli teorici di riferimento per produrre un cambiamento in grado di modificare una situazione problematica o poco desiderata. 

È una scienza che ha origini antichissime e negli anni diversi studiosi hanno formulato teorie e modelli di riferimento per cercare di dare spiegazioni agli innumerevoli processi della mente umana. 

Un intervento di psicoterapia può avere differenti finalità: fronteggiare una situazione di emergenza o di crisi psicologica, intervenire per risolvere delle condizioni connesse ad una sintomatologia in atto, analizzare gli stati inconsci, promuovere la crescita personale e il benessere psicologico.