Il Dottor Federico Marcon si laurea in Fisioterapia (votazione 106) nel 2015 presso l’Università degli Studi di Verona. 

Durante la carriera universitaria triennale ho svolto tirocini professionalizzanti in tutti gli ambiti fisioterapici (Ortopedico-Traumatologica, Sportiva, Geriatrica, Età Evolutiva, Riab. Neurologica, Cardio-respiratoria).
 
Federico Marcon è un fisioterapista che lavora prevalentemente in ambito ortopedico-sportivo, con massima professionalità. Costruisce con il paziente un rapporto di onestà e fiducia, individuando programmi riabilitativi condivisi, realizzabili e personalizzati.
 
Grazie agli studi di Terapia Manuale concetto Maitland ha appreso elevate doti valutative che gli permettono di riuscire ad avere una visione olistica del problema del paziente già dopo una prima ed attenta valutazione, in modo tale da poter affrontare fin da subito nel migliore dei modi e con terapie mirate il problema principale del paziente.

Lavorando per una società di calcio professionistica, inoltre, ha acquisito competenze comunicative/relazionali e della gestione del lavoro elevate: il medico, gli allenatori e i preparatori atletici devono essere tenuti al corrente dello stato di salute funzionale del giocatore in modo da pianificare in team multidisciplinare i programmi riabilitativi del giocatore. 

Di lui dicono che è un bravo ragazzo: positivo e sorridente, umile e volenteroso, preparato e propositivo, pratico e concreto. 

Corsi e Certificazioni

  • Neurodinamica in corso...2024
  • HVLA (tecniche manipolatorie High-Velocity Low-Amplitude) 2023
  • Terapia manuale concetto Maitland 2020-21
  • Trattamento della sindrome miofasciale dolorosa attraverso la disattivazione dei trigger points secondo Ticchi 2018
  • Master Internazionale in: "Riabilitazione e Rieducazione Funzionale dello Sport. Gestione in team dell'atleta infortunato." 2017
  • FIFA Diploma in Football Medicine 2016-17
  • Altre giornate formative monotematiche nel corso degli anni sul trattamento dei tessuti molli, sull'esercizio terapeutico, i test valutativi, la fisioterapia domiciliare, la cura dell'anziano fragile, la corretta analisi di una storia di cura, ecc