Il Dott. Claudio Schiraldi si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova nel 1975. Nel 1978 consegue la specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università di Padova e nel 1984 la specializzazione in Medicina dello Sport presso l’Università di Bologna.

Dal 1978 al 1989 è stato Assistente Medico di ruolo presso la Div. Pneumologica dell’Ospedale Civile di Padova e dal 1989 al 2005 Aiuto Corresponsabile Ospedaliero di ruolo presso il Servizio di Fisiopatologia Respiratoria dello Stabilimento Ospedale Civile di Padova.

Nel 1994 ha frequentato Il Barnes Hospital presso la “Washington University” in St.Louis – Missouri (USA) per apprendere le metodiche di fisioterapia e rieducazione respiratoria nel pre e post-trapianto del polmone.

Dal 2005 al 2007 è stato responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Medicina Respiratoria presso l’U.O. di Pneumologia dell’Azienda Ospedale-Università di Padova.

Dal 2008 è consulente per il reparto di Pneumologia e Servizio di Fisiopatologia Respiratoria e Responsabile dell’ambulatorio del Sonno presso Policlinico di Abano Terme.

Dal 1985 è Direttore del Centro di Medicina dello Sport-FMSI-CONI di Padova.

E’ attualmente Coordinatore Regionale Antidoping FMSI e Membro della Commissione Problematiche Antidoping FMSI.

E’ stato Docente al “Corso di Perfezionamento in Scienze del Trapianto d’Organo” tenuto dall’Università degli Studi di Padova negli anni 1997 e 1998, 2000, 2006.

Negli anni ha partecipato a numerosi incontri medico-scientifici in qualità di relatore e/o moderatore e ha curato oltre 100 pubblicazioni scientifiche, alcune delle quali anche su riviste internazionali.